lunedì 16 novembre 2009

la prima pappa

è stato tutto un po' così, come tante cose che hanno riguardato momo. si sa che prima o poi succederà, si dovrebbe essere pronti da un momento all'altro, ma poi le cose precipitano all'improvviso.
dai, facciamolo! oggi, adesso!



e così mamma caia ingoia anche questo rospo. si mette ai fornelli e meticolosamente sbuccia due annurche biologiche, ne cava i torsoli, le spezzetta con un'attenzione e una lentezza che non le sono proprie e le mette in un pentolino con l'acqua sangemini.

mezz'ora di cottura perché va continuamente a rimestarle e non si ammollano mai. finché... la pappa è pronta e...


il resto è storia.
momo sembra adorare il suo nuovo seggiolone verde lime. all'avvicinarsi del cucchiaino ha sgranato gli occhi e ha sorriso. poi non credo abbia davvero ingurgitato più di un grammo di mela perché era molto più interessato a tutto l'aspetto ludico e sporchereccio.

io non mi dilungo su quello che ho provato io perché la reincarnazione del mio amico sigmund non mi starebbe dietro. allora mi soffermo ancora un attimo sui buchini di quelle manine indaffarate e poi chiudo.

10 commenti:

Mamma in 3D ha detto...

Lo adoro anch'io il seggiolone verde lime!!! La prima volta che ho visto la pubblicità di quel modello mi sono davvero dispiaciuta di essere alla fine del mio ciclo riproduttivo (iniziato quando più in là del Prima Pappa Peg Perego non si poteva andare... sono vecchia!) :-DDD

Un abbraccio forte, Caia. Sono grandi passi questi!

Trasparelena ha detto...

wow la prima frutta. ma, ehm, come mai cotta?
Dai non ci stare male, lo svezzamento è l'inizio di una fase bellissima di scoperte e comunicazioni. Non pensare che diventa grande e si sta un po' emancipando. Pensa piuttosto che sta per iniziare una fase di grandissima comunicazione tra voi.
(almeno finchè non inizierà a parlare a macchinetta, allora sarai autorizzata a rattristarti pensando a quando era neonato)

Nicky ha detto...

Il seggiolone verde Lime è stupendo (non per niente è dello stesso colore del nostro trio :) )
La foto di momo è bellissima
Un bacio a te e momo.

Silvia gc ha detto...

Pensa anche che sta iniziando una fase di grandissimo sporco tra voi e la cucina!! :D

Silvietta. ha detto...

paciuuuuugggooooooooooooooooooooooooooooo!
Caia, è l'inizio. la commozione ci sta tutta. proprio tutta.

baci
silvietta

MrsApple ha detto...

Bellissimo il seggiolone... io sono ancora nella fase che devo decidere e scegliere tutte queste fantastiche cosine... è che ancora moltissimo tempo per soffermarmi a decidere con il lavoro di mezzo non l'ho avuto :( La prima pappa... un altro importante passo!!! Capisco il tuo stato d'animo perchè io sono qua che mi accarezzo la pancia e penso già a quanta nostalgia proverò quando Pietro sarà fuori... però bisogna non rattristarci e anzi vivere intensamente ognuno di questi momenti come nuovi traguardi, successi dell'essere mamme... anche perchè alla fine rischiamo di non goderci nulla, che tutto ci sfugga via!!! In fondo abbiamo ancora moltissimo tempo per goderceli da qui a quando...... diventeremo suocere sai quanta acqua passa sotto i ponti??? Ah ah ah

2Gemelle ha detto...

che ricordi, se penso alla prima pappa della ns principessa, che tra pochi giorni compie 6 anni...
Goditi questi momenti, poi il tempo passerà così veloce!
ciao
Luca

Ondaluna ha detto...

Sono troppo emozionata per rispondere come si deve. Ogni cosa che vi riguarda la seguo con molta empatia.
A volte penso a te e Momo come due persone che abitano vicino a me. Probabilmente siete "vicini di cuore".

PaolaFrancy ha detto...

digggggiiiiàààààààààààààààà???
ma come vola il tempo???
e quanto è bello momo con i suoi buchini.
e anche tu.

ciao! paola

Silvia ha detto...

Alla prima pappa di Carlo ero euforica...vederlo mangiare di gusto e' stato fantastico !!!!! Ora sono meno euforico perche' il mopmento della pappa e' un delirio per il mio pavimento !!!!!