giovedì 20 gennaio 2011

Cala la notte

siamo dai nonni, in puglia, io e momo senza papà, rimasto a roma a lavorare.
qualche giorno di evasione, per spezzare l'invernata di raffreddori e avvicinarci al sole e al mare, prima che ce li porti la bella stagione.
momo è il bambino più dolce del mondo, ovviamente perché lo vedo coi miei occhi, ma anche perché il nostro rapporto si arricchisce di effusioni al di là dell'allattamento. ora momo chiede le coccole dicendo coccole e ne fa dando bacini e abbracci stretti stretti. mi prende la faccia tra le manine e mi riempie di baci e morsetti e dice mammamma mmammaa.
anche il momento dell'addormentamento è cambiato molto. momo chiede la nenna quando si mette nel lettino, ma poi resta sveglio e vuole storie, canzoncine e poi chiacchiera chiacchiera fino a quando come una pila scarica si esaurisce e si addormenta.
Da qualche tempo si era abituato ad addormentarsi anche senza di me, ma adesso che siamo qui soli, dormiamo insieme nel lettone e si addormenta con me. e ieri sera mi ha commosso assistere a quell'istante, quello in cui le palpebre si fanno pesanti, un filo di voce emette una delle ultime parole conquistate e le labbra si piegano in un impercettibile sorriso. ecco che il mio bambino si stacca dalla realtà e si abbandona alla dimensione più leggera, più morbida e calda del sonno. eccolo tornare il mio animaletto, il mio neonato, con gli occhi chiusi e le guance soffici, i pugnetti stretti e i piedini con le piante una contro l'altra. quell'istante in cui respira rumorosamente e inizia a sognare cose belle.

13 commenti:

Melie° ha detto...

dev'essere davvero un momento unico e magico...che belli che siete!

solitaMente ha detto...

Sogni d'oro Piccolo Grande Momo!!:)

MissMeletta ha detto...

Concordo anch'io trovo quel momento magico!!! ... e un po' mi rincuori dicendo che poi il momento della nanna cambia in questo modo, a dire il vero è già mutato... ma non sempre è facile e poi non è ancora molto interessato alle storie e alle favole!!!! ;) Aspetto paziente anche perchè poi alla fine non ho tutta questa fretta... ogni giorno è un bel giorno di scoperta!!!

Laura ha detto...

Che bella immagine, così poetica..
E' bello guardarli dormire, la serenità del loro sonno si trasmette tutta a chi li osserva in quei momenti

simplymamma ha detto...

sai che sono tentata dal dirti perchè non ci incontriamo? la mia cucciola fa fatica ad addormentarsi e non riesco ancora a godermi quel momento chissà più in là forse.

kikka ha detto...

una descrizione dolcissima... bellissima...

Anonimo ha detto...

Mi pare di vederlo Momo...buona notte cucciolo.
vistodalei.splinder.com

Mamma Cattiva ha detto...

Che serenità il momento del sonno.

PaolaFrancy ha detto...

anche io adoro quel momento...
l' altra sera Francesco mi ha detto "ti adoro".
ecco, dopo tutto il mio vacillare in questa settimana, io mi sono sentita piena strapiena di felicità.

un abbraccio,
goditi il mare (beata!!!)
paola

Strawberryblonde ha detto...

Anche il mio nanetto sa essere molto coccolone...quando vuole e quando è stanco...ma qs capita poco! Bel blog. Ti seguo!!!

Ondaluna ha detto...

... :-) ...

LAMAMMAèSEMPRELAMAMMA ha detto...

I miei ometti ora si addormentano soli nella loro cameretta...ma prima di farlo è festa a go go!!! Cantano, il più grande dice le filastrocche dell'asilo e il piccolino ride e tenta anche lui di inventarsi ritornelli o motivetti...poi a un tratto il silenzio, vado a vederli e i miei ometti sono diventati due angioletti nelle braccia di Morfeo e mentre li guardo penso che vorrei che restassero così per tutta la vita: piccoli, indifesi, miei. SOLO MIEI!

Rory ha detto...

Ah....ecco, mi ero persa questo post: non è che Simply è a Roma...sei tu che sei andata in Puglia :-)
Scusami per questi commenti ma sono salentina anch'io e Simply per me è "un'amica"...ci seguiamo dall'inizio e leggendo prima mi era sembrato strano che vi foste incontrate a Roma (io vivo a Roma)...va bè non farci caso... :-)
buona giornata!