non so se ho mai esplicitato le mie origini pugliesi. be' di solito vengono fuori in tutta la loro violenza quando mi arrabbio, quando sono particolarmente stanca o quando...
quando ce vo', ce vo'.
a volte la saggezza popolare che si esprime attraverso brevi proverbi in dialetto non ha eguali e in questi giorni non posso fare a meno di sentire mio questo qui:
'ccugghi l'acqua quandu chiovi ossia fai scorta d'acqua quando piove, approfitta dei momenti in cui hai la possibilità per fare ciò di cui hai bisogno.
'ccugghi l'acqua quandu chiovi ossia lavati i denti mentre il Marito saluta il piccolo prima di andare a lavoro.
'ccugghi l'acqua quandu chiovi ossia prepara la cena alle 11 di mattina se il piccolo si è abbioccato, poi il Marito la riscalderà.
'ccugghi l'acqua quandu chiovi ossia stacca il telefono e dormi alle 2 del pomeriggio se il piccolo s'è riabbioccato, chissà quando ti ricapiterà.
'ccugghi l'acqua quandu chiovi ossia vai a stravaccarti sul letto e lascia perdere il film in prima serata se il piccolo sta felicemente guardando il soffitto dalla sua culletta perché ai titoli di coda potrebbe decidere che quella sarà la notte NO.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
16 commenti:
Perfetto! Niente di più espressivo...
In milanese non mi veniva in mente niente del genere quando entravo in doccia nel momento esatto in cui sentivo le chiavi nella serratura perché Papà in 3D finalmente rincasava o approfittavo dei momenti di calma apparente per concedermi almeno una pipì (ebbene sì, il mio primogenito ma ha messa seriamente alla prova!), ma il concetto era proprio quello.
Ti abbraccio... e ti capisco!
Caia... pugliese di dove????^^
già...di dove? io sono genovese ma mio cognato è barese d'adozione...
Comunque quanto dici son parole sante, che siano in pugliese o aramaico antico!!!
baci
pugliese di brindisi :)
Spettacoloooooooooooooooooooooo allora sei salentina!!!!! BWAAAAAAHHH voglio tornare in puglia-puglia-puglia (stile caparezza)!!!!
Passo per un salutino.
Un bacino a Momo.
brava, così si fa!!!
:) pugliese anche tu?? wow!
Sentivo una certa influenza brindisina, nel titolo dico.. (I'm from Altamura-BA - quindi un altro dialetto.. ma non troppo differente)
C'hai azzeccato in pieno sui sotterfugi da utilizzare, col piccolo-grande-tirannico Baby in giro per casa.. :)
Bacino al Momo!
Pina
Lo stesso detto si usa ugualmente in Sicilia... parole sante!
Da quello che scrivi sembri davvero una bravissima mamma.
Che non significa che non hai i tuoi momenti no, o che le difficoltà non esistono, ma che sembri avere tante risorse per affrontarle.
Se questo è vero come immagino, Caia, sono davvero felice per te.
Spero che questa tua saggezza duri a lunga e ti sia risolutiva in molte occasioni.
Ti abbraccio forte.
Brava!Vedo che sei entrata perfettamente nel meccanismo!! Anche io staccavo il telefono quando volevo un pò di pace e approfittavo dei momenti di nanna o di tranquillità per fare altro. Denti, doccia e pipì con nana al seguito nella sdraietta anche da sola...
Brava! Brava! Brava!
Io non sempre ci riuscivo... anzi!!!
ma è così che si fa!
Dai, dì la verità ... che tu a lezione di mammità sei andata veramente!!!
Sei perfetta! E hai capito benissimo come organizzarti ... continua così,
un bacio paola
Hai reso bene l'idea di come si deve fare ! Sei bravissima! Baci a Momo
azzecatissimoooo!!!!
ma quanto sono adorabili quei piedini a ranocchietta della foto del post di sotto??? :)
baci
Ma quante pugliesi nel blog...anch'io sono salentina ma vivo da sempre nelle Marche ...pero' adesso mia mamma e' a Lecce e io ci ritorno spessissimo ...mi piace troppo!!! Fra una settimana sono li ...e per Carlo che ieri ha compiuto un anno sara' gia' la seconda volta !!!!!
Posta un commento