venerdì 8 maggio 2009

Il corredino

io adoro fare shopping, mi piace spulciare tessuti e fantasie e immaginare abbinamenti e combinazioni più o meno improbabili. mi piacciono le borse e le scarpe, mi piacciono i vestiti, vado matta per accessori strambi.
insomma sono una di quelle femmine da manuale.
proprio stamattina leggevo un post sul blog di rossana su pubblicità e moda bambini... io sono una di quelle che avrebbe addobbato l'eventuale fanciulla ti fiocchetti e taffettà, almeno fino alla sua età della ragione e della reazione.
ma mio figlio è maschio.
e, diciamocelo, nei negozi sti ragazzetti son proprio bistrattati. ogni volta che entravo in un negozio ero subito attratta dal paillettoso mondo delle femminucce per cui si creano una marea di modelli di vestitini e quant'altro, in tutti i colori. per i maschietti: blu e verde, a volte khaki e marrone. polo e jeans, al massimo qualche camicina con gilet.
mi son detta: meglio così, si risparmia. (e potrò ancora comprare l'ennesima borsa di quel colore che va bene solo con quella camicia e quella sciarpa chedasolativeste).
poi non so cos'è accaduto, forse visioni oniriche e catastrofiche di armadi vuoti e gambette ignude, forse reminiscenze da piccola fiammiferaia sulle note di "mamma tu compri soltanto profumi per teeeeee....."




durante la permanenza di NonnaPapera e ZiaPolly ci siamo un po' sbizzarrite, questa è solo una minima selezione fotografica, finché una sera...

ZiaPolly: sì, ma il corredino quando glielo fai?
Io: ancoraaa?
ZiaPolly: ... (guarda interrogativa la mamma)
Io: che vuoi dire?
ZiaPolly: voglio dire: cosa gli metterai poi a momo?
Io: ma scusa, ha già un guardaroba invidiabile, in tutte le taglie da qui a 9 mesi...
ZiaPolly: ma io intendo quelle cose per i primi giorni in l'ospedale, sobrie, comode da togliere e mettere, che sanno di bambino, solitamente bianche o celesti, da poter lavare a 90°... il corredino, insomma...
Io: cioè?
ZiaPolly: cioè... LE COSE UTILI!!!
Io: bah... non ci avevo pensato...
ZiaPolly: mamma, glielo dici pure tu? questo bambino ha bisogno di bavaglini, body di cotone, calzini, cose leggere, confortevoli... Caia, ma sei proprio sicura di quello che stai facendo?
Io: che intendi? col corredino o col bambino?
ZiaPolly: mamma, ho paura che dovremo intervenire... questa non ha proprio capito niente.

12 commenti:

Maria Chiara ha detto...

'ste nonne e 'ste zie....:o)che comunque hanno anche un po' ragione!!!
belli i vestitini e complimenti per la disposizione dei capi, sembra un tocco da vetrinista!!!!

PS ma quando tornate in italia? come fai per volare così aanti con il tempo?

S@R@ ha detto...

hihihiihih anche io guardo ancora le cose da femminuccia pero' ho trovato molte cose sfiziose da maschiesto e ho quasi finito il corredino

Rossana ha detto...

Bisogna dire che da femmina ci sono cose particolarmente gratificanti, almeno fino ai tre anni (poi tutto si perde abbastanza nella banalità, mentre per i maschi si acquista eleganza).
Però comprare per un bambino in arrivo è sempre una cosa maledettamente affascinante. :D
Ti invidio.

mamma al quadrato ha detto...

Belli questi completi. Io ho iniziato a vestirli da "ometti" solo da quando hanno cominciato a stare seduti e un po' in piedi prima rigorosamente da bebè. Perchè i bimbi piccoli vestiti da adulti in miniatura mi hanno sempre fatto impressione.

PaolaFrancy ha detto...

quando ero incinta sono stata a new york in vacanza ( prima prendevo un volo per ny non appena potevo, ora ... è da quel dì che non ci vado! ) e sono tornata con 500 sacchetti di vestitini per il mio piccolo in arrivo.
lì è un paradiso per i bambini!

e, visto che hai tanta scelta e due ottime aiutanti ... ributtati nello shopping più sfrenato su 'sto corredino!!!

poi vogliamo vedere le foto!
ah! mi presento: paola, "la margherita e il lappio".
vedevo spesso il tuo nome tra i commenti, ma no ero mai passata di qua. beh, ora ti ho trovata ... ti spiace se sbircio nella tua vita?????

Ondaluna ha detto...

Ma dai, hai preso cose carinissime!
Per essere mamma di un maschietto te la sei cavata proprio bene!
Come avrai potuto intuire leggendo il mio post qui, io invece sto agli antipodi rispetto a te. Detesto lo shopping , e mi sento del tutto incapace di appassionarmi alla scelta dei vestitini. Quindi un pò ti invidio.
Forse ci saranno delle cose che col senno di poi non troverai acquisti assennati, ma intanto il tuo buonumore ti ripagherà, e ancora di più sarà quando potrai fargli indossare quello che hai comprato!
Si, ti invidio proprio, sei stata capace di comprare persino le scarpette!

wasperina ha detto...

fantastici i completini in foto..!!

Improvvisamente in quattro ha detto...

Belli i completini!
Io non mi sono goduta per niente lo shopping per i twins essendo perennemente a riposo o a letto, quindi... goditelo!

Nicky ha detto...

Ma che belli!!!!!!!
Io ho comprato solo un body per il momento :(
Ma a mia discolpa posso dire di avere comunque l'armadio già pienissimo!

EricaML ha detto...

belli!! chissa momo come starà bene così nn vedo l'ora di vederlo

Trasparelena ha detto...

vestitini bellissimi ma, ehm, io mentre guardavo le foto pensavo che quelle cose li al Mostro le avevo prese pure io, ma poi alcune non gliele ho mai messe! E pensavo che non ci sono i pigiamini, le tutine, un cappellino per il sole, i body e le bavagline (che ne servono taaaaaaaaante!!)
Comunque vai tranquilla, che con l'abbigliamento ti sbizzarrirai per un bel po', la mia ha quasi 3 anni ma ancora mi soddisfo a comprarle i vestiti :-)

Rossana ha detto...

Mi ero dimenticata di dirtelo l'altra volta che ti ho commentato: il primo è TROPPO bello. :)