mercoledì 24 giugno 2009

37 settimane -- ma il coraggio cos'è?

ieri 37 settimane. monitoraggio. visita e risultato ultime analisi.
dilatazione in atto, solo un centimetro, ma pare che il tutto si stia appianando per far scivolare momo alla luce. contrazioni non dolorose, frequenti, ma non regolari. e intanto lui spinge, spinge... e io mi accoccolo su un lato sperando di disorientarlo e non fargli trovare subito la strada. domattina devo tornare per un altro controllo, l'ostetrica, vista la distanza dell'ospedale da casa ci ha consigliato di mettere la valigia in macchina. bah...
io vivo un po' alla giornata, sapendo di non avere più tanto tempo per organizzare, ma lasciando sempre qualcosa per il giorno dopo, convinta che il mio bambino collaborerà e aspetterà che sia tutto pronto, che io sia pronta.
perché non lo so mica se lo sono.
in alcuni momenti, vorrei averlo tra le braccia, libero e sgambettante, e poterlo guardare, e leggere tra le pieghe della sua pelle trasparente di mandorla dolce, la sua storia e un po' della mia, un po' di quella del suo babbo.
in altri, penso al passaggio e mi accorgo che mi si richiede un coraggio che non so di avere. non so cosa mi aspetta. non so cosa succederà, come reagirò, e soprattutto non so chi è lui.
è il mio bambino, mio figlio, ma com'è fatto? di cosa avrà bisogno? cosa mi chiederà, cosa cercherà? lui cosa si aspetta?
sembra un salto nel vuoto, un tuffo a occhi chiusi e io lo farò, in qualche maniera lo farò. ma è questa incoscienza il coraggio? è davvero questa cecità?

22 commenti:

Trasparelena ha detto...

Ciao
innanzitutto non ti preoccupare, le ostetriche mettono sempre ansia, magari il parto è meno imminente di quello che dicono.
In secondo luogo non ti preoccupare, quando vedrai tuo figlio, quando lo toccherai per la prima volta tu saprai esattamente cosa devi fare e come dovrai accudirlo.
Non sarà tutto facile, perchè c'è da fare il passaggio da moglie a madre, ma sarà un'emozione stupenda, le parole non bastano per descriverla.
Ti abbraccio forte e ti faccio tantissimi in bocca al lupo per tutto

Anonimo ha detto...

vedrai che sarà il salto nel buoi più bello che tu potessi fare! Fatti guidare dal tuo istinto, vedrai che avrai tutte le risposte. Tanti auguri!
Luana mamma di Emma (nata a 37+1)

EricaML ha detto...

Il coraggio c'e'...non preoccuparti che arriva da solo

PaolaFrancy ha detto...

so che potrà sembrarti strano in questo momento ma - credimi - ti verrà tutto molto naturale. e poi mi sembri una persona tranquilla, poco ansiosa. e questo non è che un bene.
stai tranquilla, aspetta che le cose accadano. ce la farai in tutto, vedrai. e poi non sei sola.
un abbraccio grande.
hai una bella pancia.
paola

S@R@ ha detto...

Io ho fatto le prove generali, sono stata in ospedale un giorno per la pressione alta, domani torno per un controllo e mi sa che mi porto la mia valiga :) Fagiolo nn spinghe cresce bene...boh.... a volte ho fretta a volte no....e ho ancora la carozzina nello scatolone :)
bacio
bietolina

Claudia ha detto...

Mi auguro che nel momento in cui guarderai il tuo momo, per la prima volta, negli occhi troverai le risposte a tutte queste domande che in questo momento ti stai ponendo!
Sono sicura che sarà un momento magico e sono altrettanto sicura che saprai trasmettergli tutto l'amore che provi per lui, proprio come lo dimostri a noi scrivendoci di voi!
Ti sono vicina e vi abbraccio....

Mammain3D ha detto...

Né incoscienza né coraggio, forse.
Lascia fare... quando verrà il momento di essere travolta, sarai travolta.
Io ci ripasserei ancora tante tante volte :-)
Ti abbraccio forte

P.S.: quella panciona lì mi ricorda qualcosa...

3bin3a ha detto...

Vedrai che andrà tutto bene. Non sarai mai pronta abbastanza, ma non appena momo sarà finalmente tra le tue braccia capirai che non ti sei mai stata così completa prima di allora .... un forte abbraccio

solitaMente ha detto...

Buttati e vedrai che mare di emozioni!!!!!
Non temere saprai nuotare benissimo ;)
1 bacio grande grande.

Nicky ha detto...

che pelle d'oca, che emozione leggerti. Sarai grande, e coraggiosa, non temere!

Unknown ha detto...

non sembra un salto nel vuoto, secondo me lo è proprio!
Però "nessuno nasce imparato" e ad essere mamma e papà si impara sul campo.
Fai bene ad essere nervosa, ma vedrai che poi sarà tutto così bello!!!

Unknown ha detto...

Il coraggio è il tuo istinto. Lascia fare a lui e vedrai che tutto ti sembrerà scivolare nella giusta direzione. Se poi pensi che sta per iniziare l'avventura più grande della tua vita... è normale essere un po' tese!

beba ha detto...

incoscienza, paura, coraggio, ignoto chi può dirlo è un mistero della natura così perfetto.. che non si può definire.
Tu cerca di stare tranquilla e riposare quando puoi

Federica ha detto...

Se sei ottimista su quello che avverrà, hai già fatto metà della fatica!... cerca di stare tranquilla e goditi ogni momento.
La tua pancia è bellissima!
in bocca al lupo
Federica e giacomo

Nicky ha detto...

Novità???

Anonimo ha detto...

ho saputo che è nato.....augurissimi.....

Nella mia soffitta... ha detto...

Ops..... ma davvero è nato!!!
Auguri mamma Caia...Auguri piccolo Momo...
Che bella la vita!

Unknown ha detto...

E' nato??? Caspita, benvenuto allora!

Elena Galli ha detto...

Ieeeeeeee!!!! È nato!!! Che cosa meravigliosa!!! E ora sei una mamma, la cosa più bella del mondo. Aspettiamo news!

Nicky ha detto...

Congratulazioni e un bacio a tee al piccolo momo.... ma aspettiamo notizie!!!

beba ha detto...

Ma che bellissima notizia!!
Tantissimi auguroni

S@R@ ha detto...

^_^ wow fra un pò tocca a me :P