giovedì 7 ottobre 2010

la settimana internazionale del PortareIBambini

leggo in giro per i blog che siamo nella settimana internazionale del portare i bambini.
io sono una che un po' per necessità (devo ripeterlo che sto al quarto piano senza ascensore? no. ok) un po' per simpatia, un po' perché ancora incinta avevo ricevuto la fascia in regalo dalla mia CognataGiàMamma, un po' perché boh, ho iniziato sin da subito a portare momo in fascia.


qui aveva appena 20 giorni e io lo portavo sempre al calar del sole al parco

qui invece aveva già 2 mesi e grazie alla fascia sono riuscita persino a portarlo in barca e lui stava in quella posizione talmente rannicchiata che se fossi stata un'estranea mi sarei fermata per strada e mi sarei detta: ma toglielo da lì!!! sicuramente sta scomodo!!!







 qui momo aveva circa 10 mesi ed eravamo a uno zoo.

 il MaritoCanguro ha invece sempre preferito il nostro marsupio ergo baby, una specie di mei tai, che effettivamente era più pratico da mettere e togliere. a volte lo usavo anch'io, ma finché momo è stato piccolo e leggero io preferivo il tessuto della fascia.


da quando momo ha iniziato a pesare e abbiamo messo via la fascia e lasciato in uso solo l'ergo baby per passeggiate lunghe, messo a zainetto, per gli spostamenti quotidiani io uso questo aggeggio ribattezzato a casa nostra "appoggino" prima, "ping" poi perché momo lo chiama così. è una fascia con una specie di seggiolino incorporato che permette di portare il bambino in braccio con un maggior sollievo della schiena. momo spesso ci si mette anche in piedi O.o


qui eravamo a spasso per la sabina, quest'estate. momo aveva 14 mesi.


11 commenti:

Trasparelena ha detto...

questo seggiolino da anca mi attirava molto, noi usavamo il marsupio del Traspamarito ma non è la sessa cosa!

Anonimo ha detto...

Io nn ho usato nulla di tutto ciò ... ma alla prossima gravidanza vengo a prendere spunto da questo post ;)
P.S. Vedo ke tra i libri ke stai leggendo c'è Zia Mame ... anche io lo sto leggendo ed è veramente divertente (lo consiglio anche io :) )!!!

nora ha detto...

Bel reportage! Di modi per portare ce ne sono davvero tantissimi... è un gesto naturalissimo. Un'alternativa al "seggiolino" è la fascia pouch sling: la usi con un marsupio quando il bimbo è piccolissimo e come appoggiasedere quando è pù grande: provare per credere!

Francesca ha detto...

Io ADORO la fascia: con il mio primo non sapevo neanche cosa fosse, ma me ne hanno regalate 2 per l'Anarchico e ne vado pazza! quando era piccolino e lo portavo nella fascia, pancia a pancia, mi sembrava di averlo ancora dentro di me e mi grattavo beata la pancia come facevo fino a pochi mesi prima (con la differenza però che così grattavo solo la schiena a lui!). Ora è più pesante e nella fascia elastica sprofonda, così sto comprando scampoli su scampoli per farmene una per portare sul fianco che non mi spezzi la spalla!

Silvia ha detto...

Anche noi, io e papy, adoravamo portare Carlo nel marsupio ...e a lui piaceva da morire !!!!!

Giulia ha detto...

io ho comprato sia la fascia (su internet) che il marsupio classico (in negozio). puntavo tutto sulla fascia, ma vuoi perchè il pupone era pesantino vuoi perchè non la sapevo annodare, il piccolo mi cascava da tutte le parti.
alla fine il Papà ed io ci troviamo bene col marsupio, devo dire. e il pupone, messo fronte strada, gradisce assai.

Unknown ha detto...

Io ho portato Second fino ai 10 mesi. Poi no nc'è voluta stare ma ho sempre usato la fascia elastica mai il marsupio. Non mi piace la tenuta del marsupio. La fascia invece, soprattutto nei piccoli, tiene benissimo la schiena. Io ho anche allattato in fascia mentre facevo le faccende in casa o mentre lavoravo al pc....sembravo molto africana :D ahaha

MissMeletta ha detto...

Ma l'ultimo è di tua realizzazione o si trova in giro??? Potrebbe essermi utilissimo.... Pietro ha sette mesi (quasi) ma è sui 10 Kg e ormai (anch'io abito al terzo piano senza ascensore) lo porto ovunque ma in braccio..... ma mi sto spezzando!!!!

Tatina ha detto...

noi abbiamo usato tantissimo il marsupio... ne abbiamo comprato uno buono e ci siamo trovati bene... però ho sempre avuto il pallino della fascia... la prossima volta la proverò sicuramente anche se mi sembra un po' complicata da mettere...

PaolaFrancy ha detto...

purtroppo quando ho avuto francesco non ero ancora una frequentatrice della rete e le mamme che conoscevo non facevano uso della fascia - per cui mi sono limitata ad usare il marsupio per qualche tempo e poi, in preda al mal di schiena, sono passata al passeggino.

e' stato un gran peccato.

le foto sono meravigliose.
un bacio, paola

Anonimo ha detto...

bello l'ergobaby e comodossimo , noi l'abbiamo acquistato su un sito qui in Italia !! al nostro piccolo è piaciuto subito e adesso avendo ricominciato a lavorare in negozio mi torna molto utile nei momenti di crisi in cui è stufo di stare nel box a giocare da solo , me lo metto nel mio ergobaby lui si calma ed io continuo a lavorare!! se interessa lo abbiamo comprato su www.manabio.com gentilissimi e rapidissimi !