martedì 4 gennaio 2011

Buoni propositi, sono ancora in tempo?

ecco, io non è che ne faccia spesso. anzi, direi che generalmente li evito perché mi mettono ansia. però oggi mi gira così, che in fondo aiuta anche a guardarsi dentro e capire cosa è importante.
poi fatti il quattro gennaio non porteranno neanche troppa sfiga (che alcuni dicono che i propositi da primo dell'anno sono destinati a non essere mantenuti), quindi ecco qua i miei propositi sparsi, come mi vengono.
  • allegria, la mia parola d'ordine. c'è una bella differenza tra ridere di una smorfia di momo che furbastramente svuota una confezione di farina per terra e urlare la fatica di dover ripulire. la fatica non diminuisce certo urlando. e col sorriso magari riesco a spiegargli meglio che alla prossima gli trancio le mani, no? :D
  • delegare, il mio tentativo. voglio trovare una persona che mi aiuti in casa. con le pulizie straordinarie, ordinarie, e anche con momo in maniera saltuaria. (questo è il più difficile)
  • concludere, il mio bisogno. mettere dei punti. chiudere dei progetti. tutti questi documenti aperti, queste discussioni lasciate a metà, questi fogli volanti, non mi fanno stare bene. e poi ho voglia di...
  • raccogliere i frutti, il mio premio. mica si può stare sempre a seminare.
  • aspettare, il mio ritorno bambina. voglio concedermi il tempo di gustare un desiderio. lentezza, attesa, calma, sguardo lungo. che senso ha rincorrere i desideri? non si ottiene nulla, si diventa solo shiavi dei bisogni.
  • fare meno, esserci di più, il mio mantra. togliere di mezzo tutti gli obblighi e gli impegni (che in realtà non sono così importanti) e godermi il tempo con tutta me stessa.
ecco, questi i miei propositi, e i vostri?

8 commenti:

Sara Salvarani ha detto...

I miei sono molto simili ai tuoi e si sintetizzano in una parola: VIVERE.
Lentamente, assaporando i momenti, godendo delle cose, guardando all'oggi, gioendo di più.
Un abbraccio cara!

Francesca ha detto...

Belli i tuoi propositi..interessanti!!!
Io ne condivido uno con te:non arrabbiarmi e scalpitare,ma essere più dolce e meno aggressiva.
Essere più ordinata sia in casa che nella mia testolina e accudire al meglio i miei cuccioli,mio marito e mio figlio.
Baci e buona giornata

PaolaFrancy ha detto...

Almeno tu hai fatto un elenco!!! Io manco quello!!! Non so, e' come se mi facesse paura...
Quello che mi piace di piu' e' il proposito di andare con piu' lentezza. Trovo che le corse che stiamo facendo tutti ci stiano togliendo tanto...

Dai Caia, che ce la fai...
Un abbraccio,
Paola

Trasparelena ha detto...

mi piacciono i tuoi propositi, soprattutto quello di farti aiutare: un aiuto con le pulizie è un aiutone, io lo trovo veramente indispensabile (che se non devi pulire secondo me l'aiuto con momo magari manco ti serve) :-D

Io quello che vorrei per quest'anno l'ho scritto qui http://trasparelena.blogspot.com/2011/01/nel-nuovo-anno.html
un abbraccio
Elena

Angela Ercolano ha detto...

io ho rispolverato quelli dello scorso anno sperando che quest'anno si avverino :-)
in bocca al lupo per i tuoi devo dire che trasich uno dei tuoi progetti sia davvero ben riuscito mi piace molto :-D
http://supermamma.mammacheblog.com/2011/01/01/desideri-2011/

Unknown ha detto...

belli i tuoi propositi...soprattutto l'ultimo vorrei aggiungerlo alla mia lista!! Anch'io i miei li ho postati sul mio blog, così tra un anno non potrò far finta di niente!!
Complimenti per il tuo blog!!!

Fi ha detto...

Ciao Caia! Anche io condivido i tuoi propositi, anche se per l'aiuto in casa non riesco a convincere il Maritino, che non vuole estranei nel suo territorio!!!
Tra i miei propositi, però, c'è anche quello di rivederti!!! :)
E anche quello di essere un pò più in forma e modaiola, seguendo i consigli di Trashic!!! Chissà se riuscirò a vincere la terribile pigrizia, che, unita alla disorganizzazione, rende il mio mondo così caotico!
Comunque, viva l'allegria, i progetti da portare a termine, la raccolta dei frutti e la lentezza!

Brigid ha detto...

Ciao Caia. A me piacciono i propositi di inizio anno, o anche metà! Progettare il nuovo! anche io condivido molti dei tuoi buoni propositi... soprattutto allegria e raccogliere i frutti, e ci metto anche un banale (e molto tipico per me da inizio anno), riprendere a fare sport e yoga, perché mi fa troppo bene e non si può sempre lavorare, si tratti di lavoro, casa, ecc.!
Un augurio perché si avverino! Del resto tocca noi, no?