martedì 21 settembre 2010

EatingTuesday -- rivisitazioni

quest'estate abbiamo fatto qualche gitarella e abbiamo anche approfittato per comprare, nei posti in cui andavamo, qualcosa di buono, da tirar fuori poi durante l'anno e assaporarne il gusto del ricordo.
siamo stati ad amatrice










e indovinate un po' cos'abbiamo comprato? un bel po' di guanciale sottovuoto!
il fatto è che a me la classica amatriciana non piace e in genere le paste sugose non le apprezzo per niente, invece il guanciale mi ispira parecchio e quindi un po' l'avevo utilizzato per una ricca carbonara, e il resto...



ho fatto questa gustosissima amatriciana fresca e saltata.
niente di ortodosso, eh?
ho fatto rosolare il guanciale a tocchetti e un po' di cipollotto fresco fatto a fettine sottili e poi ci ho aggiunto dei ciliegini dell'orto tagliati a metà, ho abbassato la fiamma e ho coperto. giusto il tempo di calare un po' di trofie fresche.
una volta cotta la pasta l'ho unita al condimento in padella e ho saltato il tutto con una bella spolverata di pecorino.
mia sorella, la ZiaPolly, si è leccata i baffi e voleva replicare... ma il guanciale, ahimè, è finito!!!

8 commenti:

PaolaFrancy ha detto...

ma tu sei una donna dalle mille risorse! il Moschettiere è intrippato con la tua ricetta del dado fatto in casa e mi sa che questo week-end troveremo il tempo per farlo.

io adoro la pasta con il pecorino, in generale.

Anna ha detto...

A proposito di dado, cara Caia, nonostante abbia dedicato un post sul mio blog in cui raccontavo della disastrosa impresa, volevo dirti che alla fine (aggiungendo altra verdura circa il doppio alla tua ricetta base) è venuto buonissimo e lo sto usando quasi tutti i giorni.Oggi per esempio ho preparato pasta e patate e nel brodo ho aggiunto un bel cucchiaio del tuo dado in casa...delizioso e saporito al punto giusto!!
Grazie mille!!

con il ♥ e le mani ha detto...

mi fai venire una fame! sai che oggi io ho in programma una carbonara, ma -ahime- non ho il tuo ottimo guanciale... buon appetito e buona giornata!

MammaMaggie ha detto...

a proposito di pasta, ieri ho fatto il pesto con il basilico fresco. e l'ho messo con le trofie. stasera provo la tua ricetta, se trovo il guanciale. baci!

Mom ha detto...

mmmm...mi sta venendo una voglia...pomodorini ce l'ho, trofie pure, compro ilguanciale, pecorino ed la cena è fatta!!grazie per la fantastica idea!!
complimenti per il tuo blog!!fantastico!! ti ho segnalato per il premio dardos...guarda qui per sapere cos'è:

http://mom-andthecity.blogspot.com/

baci!
mom

Angela Ercolano ha detto...

il guanciale ce l'ho ok provo anch'io

Anonimo ha detto...

mamma ke fameeeeeeeeeeeeee!!!!

Melie° ha detto...

wow, solo a vederl ain foto mi viene l'acquolina in bocca :-)